FANDOM

250 Bicilindrico
250 Bicilindrico Ducati Museum.jpg
Costruttore: Ducati
Tipologia:

Moto da competizione

Campionato britannico

Stagione: 1959
Piloti: Mike Hailwood

La Ducati 250 Bicilindrico è una motocicletta da competizione costruita nel 1959.

Questo esemplare fu creato dal ingegnere Fabio Taglioni appositamente per il pilota Inglese Mike Hailwood.

Caratteristiche tecniche

Il motore è molto simile alla 125 Desmo. La cilindrata è di 248 centimetri cubi, una potenza di 37 cavalli a 11.600 giri. La distribuzione era comandata da ingranaggi a cascata, montati centralmente.Le valvole sono comandate dalla classica distribuzione desmodromica, che sostituisce le molle del richiamo valvola per migliorare la resistenza del motore ad alti regimi. La moto è equipaggiata con un telaio a doppia culla.

Una appunto curioso su questa moto riguarda il simbolo del cavallino rampante disegnato sul cupolino e utilizzato su alcune Ducati tra il 1956 e il 1961. Questa scelta fu decisa da Taglioni, in onore del suo concittadino Francesco Baracca (Aviatore italiano, morto in guerra nel 1918). Il cavallino rampante infatti, fu il simbolo che accompagnava questo aviatore in ogni sua battaglia, posizionato sulla carlinga dell'aereo.

Scheda tecnica:

Motore: 4 tempi, bicilindrico
Cilindrata: 248 cc
Alesaggio x Corsa: 55,25 x 40 mm
Rapporto di compressione: 11,2:1
Distribuzione: Distribuzione desmodromica, trialbero, comando a ingranaggi
Raffreddamento: Ad aria
Carburatore: Due carburatori da 36 mm
Lubrificazione: A carter umido
Cambio: 6 marce
Trasmissione primaria: A ingranaggi
Trasmissione secondaria: A catena
Frizione: A secco

Albo d'oro

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale