FANDOM

Claudio Domenicali
Claudio Domenicali.jpg
Nome: Claudio
Cognome: Domenicali
Data di nascita: 03/11/1965
Luogo di nascita: Bentivoglio (BO)
Cittadinanza: Italia
Ruolo: Amministratore delegato di Ducati

Claudio Domenicali (Bentivoglio, 3 novembre 1965) è un'ingegnere Italiano e amministratore delegato di Ducati dal 2013.

Biografia

Domenicali è nato il 3 novembre 1965 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Ha studiato all'università di Bologna.

Nel 1991 entra in Ducati, come Project Leader.

Nel 1997 diventa vice direttore tecnico Ducati.

Nel 1999, nasce il reparto Ducati Corse e Domenicali diventa amministratore delegato del reparto corse.

Nel 2005 diventa responsabile di Ricerca e Sviluppo e nel 2009, diventa direttore generale e responsabile dei processi di Sviluppo Prodotto e Operation.

Nel 2013, diventa amministratore delegato di Ducati, in sostituzione di Gabriele Del Torchio. Domenicali gestisce tutte le risorse impegnate nella pianificazione strategica, sviluppo, marketing, design e qualità del prodotto.

Domenicali ha ricoperto un ruolo importante nella storia di Ducati, nel nuovo millennio. Come responsabile del prodotto è l'uomo che ha deciso la costruzione della Hypermotard, 1098, Multistrada, Diavel e panigale. Inoltre è stato una delle persione chiave per la nascita del progetto MotoGP e della Desmosedici.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale