FANDOM

Davide Giugliano
Davide Giugliano 2014
Dati anagrafici:
Nome: Davide
Cognome: Giugliano
Data di nascita: 28/10/1989
Luogo di nascita: Roma
Dati agonistici:
Numero utilizzato: 34

Davide Giugliano è un pilota italiano. È uno dei due piloti ufficiali Ducati nel campionato mondiale Superbike.

Biografia

|Esordisce nel campionato europeo Superstock 600 nel 2005, terminando 3º l'anno successivo. Nel 2007 passa a correre al campionato mondiale Supersport alla guida di una Kawasaki ZX-6R, terminando la stagione al 27º posto. Nel 2008 passa a correre nella Superstock 1000 FIM Cup, concludendo 7º nel 2008, 10º nel 2009, 5º nel 2010 e vincendo il titolo nel 2011.

Sempre nel 2011 esordisce nel campionato mondiale Superbike, correndo in qualità di wildcard a Portimão alla guida di una Ducati 1098, ottenendo 4 punti.

Nel 2012 diventa pilota titolare nel mondiale Superbike confermato dal team Althea Racing, piazzandosi sul podio in due occasioni, in una chiudendo davanti al campione mondiale in carica e compagno di squadra Carlos Checa. Nell'ultima gara in Francia conquista il giro veloce chiudendo la stagione al 10º posto della classifica generale.

Nel 2013 rimane nel team Althea Racing che passa da motocicletta Ducati ad Aprilia. Giugliano alla guida dell'Aprilia RSV4 Factory conquista due podi ed il sesto posto nel campionato del mondo Superbike, in questa stagione centra la sua prima Superpole nel GP di Russia.

Nel 2014 viene ingaggiato dal team Ducati Superbike, disputa una stagione molto positiva nonostante ben sette ritiri ne abbiano compromesso la posizione in classifica. Termina ottavo in campionato con due podi e due superpole. Viene confermato dal team Ducati Superbike anche per la stagione successiva.|

Nella stagione attuale guida la nuova Panigale R Superbike. Durante i test pre-stagione si frattura due vertebre e rimarrà fuori per 4 round. Per il GP d'Australia viene sostituito da Troy Bayliss

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale