FANDOM

Ducati Desmodue
Desmodue.jpg
Tipologia: Motori
Cilindri: Bicilindrico
Configurazione: L
Distribuzione: Desmodromica

Il Ducati Desmodue è un motore bicilindrico, prodotto dalla Ducati.

Caratteristiche

Il Desmodue è caratterizzato dalla frizione aptc (ovvero, unna frizione assistita a bagno d'olio), antisaltellamento, con 21 dischi: 11 pistre d'attrito e 10 d'acciaio.

Questa caratteristica dona alla moto una migliore stabilità al retrotreno nelle scalate aggressive, migliora la modulabilità rendendo la moto più reattiva in città e nei lunghi viaggi.

Questa configurazione della frizione è molto più leggera di una frizione a secco, rendendo il Desmodue più potente, riduce l'emissioni sonore e necessità di meno manutenzione.

I carter sono piccoli e compatti, riducendo così il peso complessivo di 1,2 chilogrammi e aumenta la resistenza meccanica.

Desmodue evoluzione

Il motore Desmodue Evoluzione presenta numerosi vantaggi in termini di potenza e peso. In questa versione i carter e i coperchi dell'alternatore sono realizzati in magnesio. Per migliorare ulteriormente il peso, il gruppo generatore è stato realizzato con magneti in terre rare.

Gli incrementi di potenza sono dovuti ad una riduzione della dispersione termica. Il circuito dell'olio è stato completamente riprogettato, migliorando l'efficienza nel raffreddamente.

Modelli

Aggiungere modelli.
Versione Modello Anno potenza (CV) Coppia
Desmodue ST2 1997-2003 83 CV @ 8.500 8,5 kgm - 84 Nm @ 6500 giri/min
Desmodue Monster 696 2008 - oggi 80 CV @ 9.000 giri/min 7,0 kgm @ 7.750 giri/min

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale