FANDOM

Ducati Motor Holding S.p.A.
Nuovo logo Ducati.jpg
Tipo di società: Società per Azioni
Sede: Borgo Panigale (BO), Italia
Fondazione: A Bologna, nel 1926
Produzione: motociclette
Presidente: Rupert Stadler
Amministratore delegato Claudio Domenicali
Sito web: www.ducati.it

La Ducati Motor Holding S.p.A. è una casa motociclistica italiana.

Storia

Anni '20

Sull'onda del successo ottenuto da Guglielmo Marconi, l'Italia e in particolar modo, Bologna, crea un nuovo settore di lavoro (e anche una grande passione): l'industria radiofonica.

Nel 1926, a Bologna, la famiglia Ducati fonda la Società Radio Brevetti Ducati, con l'intento di produrre componenti radiofonici basati su brevetti di Adriano Ducati. Il primo prodotto fu il Condensatore Manens, nato nello stesso anno della fondazione.

Nei primi anni, la produzione era svolta in un edificio situato nel centro di Bologna, in Via Collegio di Spagna.

Tra il 1930 e il 1934 la produzione venne ampliata e spostata presso la villa di proprietà della famiglia Ducati, in Via Guidotti. L'anno successivo l'azienda si trasferì nello stabilimento dove ha tutt'ora sede.

La produzione venne ampliata con la realizzazione delle prime apparecchiature radiofoniche, antenne radio, i primi sistemi di comunicazione interfonica (denominati "Dufono"), macchine fotografiche, rasoi elettrici, proiettori cinematografici e addizionatrici elettriche. Allo stabilimento di Borgo Panigale, verso la fine degli anni trenta, vennero affiancati due ulteriori stabilimenti situati nella periferia di Bologna, a Bazzano e a Crespellano.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale