FANDOM

Ducati Corse
Ducati Corse Logo.jpg
Fondazione: 1999
Sede: Bologna, Borgo Panigale
Presidente: Rupert Stadler
Direttore Generale Ducati Corse: Luigi Dall'Igna
Moto Utilizzate:
Sito Web: http://www.ducati.it/racing/index.do

Ducati Corse è il reparto corse di Ducati Motor Holding S.p.A. Il reparto è situato all'interno dello Stablimento Ducati di Borgo Panigale ed è il reparto che si occupa delle moto che partecipano alle competizioni sportive.

Nasce nel 1999 a seguito della riorganizzazione del reparto corse da parte del gruppo Cagiva dei fratelli Castiglioni, proprietari del marchio a quell'epoca.

Storia

L'inizio delle corse: il Cucciolo

Sebbene nei primi anni Ducati non si interessò particolarmente alle competizioni, i primi successi sportivi arrivarono con il primo prodotto motociclistico: il Cucciolo. Erano gli anni del dopoguerra e l'Italia cercava di ripartire. Sebbene le strade fossero ancora danneggiate dai bombardamenti (o del tutto assenti) le principali competizioni motociclistiche si svolgevano su strade aperte al traffico.

Tra la fine degli Anni '40 e l'inizio degli anni '50 il Cucciolo ottenne numerosi successi; tra i più importanti si ricorda la vittoria di Mario Recchia al Circuito di Viareggio (15/02/1947) e il record di velocità 50cc a Monza, segnato da Ugo Tamarozzi e Glauco Zitelli.

Albo d'oro

Per approfondire: vedi Albo d'oro di Ducati Corse.

I principali successi di Ducati, sono stati ottenuti in Superbike, dove ha vinto 17 titoli costruttori. Dal 2003, l'azienda ha iniziato la sua partecipazione nella classe MotoGP del motomondiale. In questa categoria, il team ha trionfato nel 2007, vincendo il titolo piloti, costruttori e team.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale