FANDOM

Testastretta Evoluzione
Testastretta Evoluzione.jpg
Costruttore: Ducati
Categoria: Motori
Famiglia: Testastretta
Sostituisce: Testastretta
Sostituita da: Testastretta 11°
Caratteristiche:
Pistoni: Bicilindrico
Configurazione: L di 90°

Il motore Testastretta Evoluzione è la seconda versione del motore Testastretta.

Storia

Il Testastretta viene introdotto in sostituzione del Desmoquattro.

Nonostante le vittorie in Superbike che continuavano ad arrivare con il precedente Desmoquattro, questo iniziava a diventare vecchio. Quest'ultimo infatti è stato sviluppato per molto tempo, rivoluzionando ogni singolo elemento, anno dopo anno.

Ducati iniziò, quindi, un nuovo progetto, maturato dagli undici anni di vita del Desmoquattro.

Caratteristiche tecniche

Il Testastretta Evoluzione è stato sviluppato per la progettazione della 1098. Per questo modello era necessario un motore più leggero e con maggior cilindrata e potenza. Per tale ragione si lavorò sulla testa dei cilindri, riprogettati attraverso l'esperienza colta dalla MotoGP.

Cilindri e teste sono stati completamente rivisti e sulla versione Evoluzione sono più compatti. Ulteriori modifiche sono state apportate all'interno del carter, poco visibili ma efficaci sulla riduzione del peso.

L'angolo tra le valvole di aspirazione e di scarico e stato ridotto, ottenendo i condotti di aspirazione diritti e rendendo più efficiente la camera di combustione.

I componenti del motore sono stati ridotti, mentre i materiali sono stati migliorati, come ad esempio i coperchi testa in magnesio, che portano una riduzione di circa tre chilogrammi.

L'alesaggio-corsa è stato incrementato: l'alesaggio ha raggiunto 104 mm con una corsa più breve, pari a 64,7 mm.

Per aumentare le prestazioni è stata introdotta l’alimentazione di corpi farfallati a sezione ovale, sviluppati sulla Desmosedici, portano un aumento del 30% del flusso d’aria rispetto a corpi farfallati tradizionali. La nuova conformazione ellittica contribuisce all'incremento di 5CV.

E’ stato ottenuto un risparmio totale di 5Kg riducendo il peso di svariati componenti, tra cui gli ingranaggi della trasmissione e il tamburo selettore del cambio, nonché la pompa dell’olio e il pignone della trasmissione primaria.

L’incremento di potenza del Testastretta Evoluzione è salvaguardato da un radiatore olio estremamente efficiente a superficie maggiorata e da un radiatore acqua di nuova tecnologia, assistito da gruppi ventola elettrici alleggeriti e di grande portata.

Infine, l’impianto di scarico della 1098 è totalmente innovativo. E’ notevolmente più leggero ed è stato progettato secondo una configurazione simmetrica 2-1-2, con diametro dei condotti di 52mm-57mm e spessore delle pareti ridotto del 30% fino a raggiungere 0,8mm. L’impianto termina con i caratteristici doppi silenziatori sotto-sella Ducati, che diffondono l’inconfondibile voce del bicilindrico a L a 90°.

Utilizzi

Motocicletta Immagine
1098
Ducati 1098.jpg
848
Ducati 848.jpg
1198
Ducati 1198.jpg

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale