FANDOM

Troy Corser
Troy Corser.jpg
Dati anagrafici:
Nome: Troy
Cognome: Corser
Data di nascita: 27/11/1971
Luogo di nascita: Wollongong, Australia

Troy Gordon Corser (Wollongong, 27 novembre 1971) è un pilota motociclistico australiano ritiratosi dall'attività agonistica.

Vincitore del campionato mondiale Superbike nel 1996 e nel 2005.

Vanta vari record nel mondiale Superbike quali: campione mondiale sia con una bicilindrica (la Ducati 955) che con una quattro cilindri (la Suzuki GSXR1000 K5), aver guidato per 6 case motoristiche diverse, maggior numero di GP disputati e di pole position ottenute.

Carriera

Corser partecipa alla sua prima gara nel 1981 all'età di dieci anni, nel Motocross. Dopo pochi anni passa però al dirt track, per poi approdare nel 1994 in Superbike, con la Ducati del Team Fast by Ferracci, alternando agli impegni del campionato Mondiale a quelli del campionato americano, nel quale lo stesso anno vinse il titolo. Nel 1995 finisce secondo nel Mondiale, sempre con Ducati, mentre nel 1996 è campione del mondo. Nel 1997 tenta il passaggio al Motomondiale nella Classe 500 con Yamaha, ma viene appiedato dal team per cui gareggiava a causa di problemi di contratto.

Nel 1998 torna nel mondiale Superbike, ottenendo un terzo posto in campionato, risultato che riottiene nel 1999. Nel 2000 diviene pilota ufficiale Aprilia, concludendo l'anno nuovamente con il terzo posto. Nel 2001, battuto da piloti del calibro di Troy Bayliss e Colin Edwards, finisce solamente quarto, tradito anche dalle prestazioni dell'Aprilia RSV 1000.

Dal 2002 al 2004 finisce sotto contratto della neonata Petronas di Carl Fogarty, che si rivela però poco competitiva, non permettendo al pilota buoni risultati. Nel 2005, infine, passa alla Suzuki del Team Alstare, con cui conquista il suo secondo titolo mondiale dominando totalmente la stagione.

Nel 2006 i risultati, per lui e per il suo team, non sono stati all'altezza delle aspettative: infatti ha chiuso il mondiale al quinto posto, risultato deludente a fronte del mondiale conquistato l'anno precedente. Il team Alstare Suzuki decide così di non rinnovargli il contratto e di sostituirlo con Max Biaggi.

Nel 2007, libero da ogni vincolo contrattuale, ha deciso di accordarsi con il team Yamaha Motor Italia per correre con la R1 ufficiale, diventando così il primo pilota Superbike ad aver guidato per 5 case motoristiche diverse: la Ducati, la Aprilia, la Foggy-Petronas, la Suzuki e la Yamaha.

Nel 2009 aggiorna il suo record accordandosi, per due anni, con l'esordiente BMW per portare in pista e sviluppare, vista la sua grande esperienza e competitività, la BMW S 1000 RR.[1] Conclude la sua prima stagione con il team bavarese al tredicesimo posto nella classifica generale con 96 punti[2], ottenendo come miglior risultato in gara il quinto posto in gara 1 nel Gran Premio della Repubblica Ceca tenutosi sul Circuito di Brno.[3]

Confermato per il secondo anno con la BMW S1000 RR del team BMW Motorrad Motorsport, il 9 maggio 2010 si classifica terzo in gara 2 al gran premio d'Italia sul circuito di Monza, facendo segnare il primo storico podio nel mondiale superbike per la casa tedesca, con lui sul palco di premiazione anche Max Biaggi (che vince la gara) e Leon Haslam. La stagione è nel complesso di poco migliore di quella precedente, ottiene il secondo podio stagionale al GP di San Marino a Misano Adriatico chiudendo undicesimo in campionato con 165 punti.

Nel 2011 continua per il terzo anno nel team BMW Motorrad Motorsport, stavolta con compagno di squadra Leon Haslam. Nella seconda manche del gran premio d'Aragona, in seguito a un contatto con Maxime Berger si frattura un braccio ed è costretto a saltare il gran premio di Brno in Repubblica Ceca. Dopo l'ultimo roud di Portimao, ha ufficialmente annunciato il suo ritiro a livello agonistico dalle corse.

Motociclette utilizzate

Anno Motocicletta Competizione Piazzamento Punteggio
1994 916 Superbike 11° 90
1995 916 Superbike 339

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale